Test match positivo contro i Mastini, HC Marossi: “Reazione ottima da parte dei ragazzi messi sotto pressione”

 

 

Nel weekend sul campo del Centro Sportivo G. Scirea i Daemons AFT Cernusco si sono confrontati con i Mastini Verona. Un team di 1a Divisione che ha messo a dura prova gli uomini di coach Marossi che si è dimostrato del tutto soddisfatto di quanto visto in campo. In vista della stagione oramai alle porte ma soprattutto nel vedere una squadra che ha ben risposto alle sollecitazioni cui è stata sottoposta.

Coach, cosa rimane del test contro Verona di questo fine settimana?

Ci è servito per verificare lo stato di forma e di preparazione attuale, analizzando tutta la partita, azione per azione giocatore per giocatore. Servirà per capire cosa non abbia funzionato, quali sono stati gli errori compiuti e dare indicazioni su come migliorare e non commetterli ancora. Un lavoro minuzioso, ma fondamentale, sia per quanto la fase difensiva sia per l’attacco, dai placcaggi effettuati a come ci si è tolti l’avversario, alla posizione in campo.

Quali sensazioni hai avuto da parte della squadra?

Sinceramente l’impegno è stato importante con un avversario di primo livello e mi attendevo da parte dei nostri giocatori un po’ di emozione in più e quindi di difficoltà. Invece hanno reagito bene anche perché li ho voluti tenere sempre sotto pressione, facendo fare 15 azioni di fila senza riprendere fiato. Hanno commesso degli errori, è chiaro, ma per lo più sono arrivati per la stanchezza e questo è un buon segnale. In partita non vai a fare 15 azioni ripetute di fila, c’è sempre il momento in cui si riesce a riposare, ma sono soddisfatto

La scelta di effettuare durante la preparazione dei mini camp intensivi è stata vincente?

E’ stata una scelta positiva e che ha dato i suoi frutti a tal punto che anche in quest’ultimo weekend li abbiamo tenuti impegnati in modo più che intensivo. Venerdì sera hanno svolto l’allenamento, poi il mini camp e li abbiamo tenuti sotto pressione anche prima del test di domenica con i Mastini: 11 ore di lavoro in soli due giorni. Il risultato? C’è stata assoluta disponibilità da parte di tutti e tutti stanno imparando a convivere con la fatica, gestendo le situazioni. I ragazzi hanno reagito bene sotto pressione, hanno dimostrato reattività fisica e di pensiero, sia difendendo sia attaccando, mostrando di aver recepito la mentalità giusta che abbiamo indicato durante il periodo di preparazione attraverso i mini camp. Probabilmente sarà un esperimento che riprodurremo anche durante la stagione, ma è presto. Vediamo come andrà, intanto la squadra ha assimilato molto più velocemente disposizioni e metodi da applicare in partita e questo fa ben sperare in ottica stagionale

Un pomeriggio di football e di sport, anche grazie alla disponibilità e alla sportività dei Mastini Verona

Conosco molti loro giocatori, diversi coach lavorano con me in Nazionale e ci conosciamo da vecchia data. Un pomeriggio che ha insegnato molto anche ai nostri ragazzi: ho fatto presente loro la sportività e la cultura del rispetto dell’avversario che i Mastini hanno avuto. Dentro e fuori il campo: leali e attenti. Quando abbiamo visto lo spogliatoio ospiti sembrava che non vi fosse stato nessuno, tutto in ordine e pulito. Un insegnamento importante, che pretenderò anche dai miei ragazzi: il fair play deve funzionare sempre, in tutto e per tutto.

 

 

Foto media:

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram