E’ ufficiale, non solo l’atleta Daemons Alessandro Vergani sarà in campo con la Nazionale Blue Team il 31 agosto, anche il coach Gianluca Ventura, al quale facciamo qualche domanda a pochi giorni dall’inizio dei Campionati Europei allo stadio Vigorelli di Milano, recentemente rimesso a nuovo e considerato il miglior impianto di football americano continentale.
USD: “La convocazione agli imminenti Campionati Europei di football americano, un momento importantissimo per propria vita sportiva. Qual è il punto di vista di coach Ventura?”
CGV: “E’ per me un incarico tanto improvviso quanto gradito. Mi sono aggregato alla Nazionale all’ultimo momento per sostituire coach Degli Esposti, come responsabile dei video e come assistente per gli special team e runningback. La chiamata di Vincent Argondizzo (HC della nazionale) è stata per me una delle soddisfazioni più grandi nella mia carriera sportiva.”
USD: “la recente esperienza al Camp Bowl di Trieste, con il grande Joe Montana, ispirerà il tuo contributo nel coaching-staff del Blue Team? “
CGV: “Il camp di Trieste con Joe Montana e altri coach ex stelle dell’ NFL , con un’organizzazione a 5 stelle è stata un’esperienza fantastica. Posso assicurare però che qui in Nazionale ho trovato uno staff che non ha nulla da invidiare per competenza e capacità. Inoltre, il coaching-staff è composto da colleghi che conosco da anni. In particolare, coach Federico Bianca – con cui ho avuto il piacere di giocare – e coach Andrea Vecchi . Con coach Vecchi, nei suoi due anni come HC dei Daemons, ho vissuto le mie due migliori stagioni da allenatore.”
USD: “C’e’ una squadra, tra quelle che affronterete agli Europei, da temere maggiormente?”
CGV: “Difficile rispondere…. In questo tipo di competizioni è difficile misurare il reale valore, posso solo dire che qui tutti lavoriamo per raggiungere il massimo risultato possibile.”
USD: “Raccontaci un po’ chi è Gianluca Ventura e come pensi che questa esperienza nel Blue Team dia valore al tuo futuro nel football americano.”
CGV: “Come giocatore, ho disputato 12 stagioni nel ruolo di runningback a vari livelli: serie C (Crociati) poi A2 (Blackhawks) e infine A (ancora Blackhawks e Rhinos). Dal 2004 faccio parte dei Daemons dando il mio contributo come giocatore ed allenatore. Devo la mia avventura da allenatore a coach Pietro Marotta, con cui ho condiviso il campo sia da giocatore che da allenatore e che ha il merito di avermi coinvolto e supportato negli ultimi 10 anni: mi sono occupato di vari aspetti tecnici, da assistente a special team coach in IFL, a coordinatore di attacco in LENAF e capo allenatore con il team Daemons Under18, ma far parte dello staff della Nazionale maggiore in una competizione così importante, in più a Milano, sarà sicuramente uno dei momenti più importanti della mia carriera sportiva.”
Ringraziamo Coach Ventura, che seguiremo dagli spalti e in ogni modo possibile durante lo svolgimento degli Europei. Restate sintonizzati, a breve daremo la parola ad Alessandro Vergani.
CC/SD – Ufficio Stampa Daemons
Foto di Sergio Doria